Consigli : Fotografare sulla spiagga
Durante una giornata al mare tante sono le occasioni per immortalare qualche momento allegro e spensierato oppure un incantevole tramonto.
Ma per ottenere dei buoni risultati bisogna utilizzare qualche accortezza.
Vediamo tutto ciò di cui c'è bisogno per scattare delle meravigliose fotografie in spiaggia.
Cogliere tutto ciò che accade in spiaggia
La spiaggia offre molte situazioni divertenti e dovete fotografarle tutte per rivelare l'atmosfera unica della spiaggia. Fotografate i vostri bimbi mentre costruiscono un gigantesco castello di sabbia, scavano una buca, fanno il surf o si tuffano tra le onde.
Raccontare una storia
Un'intera giornata all'aperto è l'occasione ideale per un racconto fotografico. Catturate la partenza, l'arrivo, i momenti più significativi della giornata e il ritorno a casa dei bambini ormai stanchi e assonnati.
Proteggere l' attrezzatura fotografica
La sabbia, l'acqua e il calore sono i peggiori nemici della vostra fotocamera. Sulla spiaggia sono presenti tutte queste condizioni. Quando non state scattando , mantenete la fotocamera in una busta di plastica chiusa lontano dal sole, magari sotto un asciugamano bianco.
Se della sabbia finisce sulla fotocamera, per prima cosa soffiateci sopra, quindi spazzolate delicatamente i granelli rimasti con un pennello per pulire l'obbiettivo.
Evitare ombre fastidiose sulle foto
Per impedire il presentarsi di fastidiose ombre sul viso del vostro soggetto, sfruttate la luce soffusa di una giornata nuvolosa oppure scattate le foto in un'area ombreggiata oppure ancora, se la vostra fotocamera dispone di più modalità flash, selezionate la modalità Flash fill : in questo modo il flash entrerà in azione permettendo di "coprire" le ombre nei soggetti ravvicinati, per ottenere immagini più belle anche in piena luce.
Fotografare il mare.
Capire le atmosfere di un paesaggio marino non è cosa facile: i riflessi prodotti dall’acqua, le condizioni atmosferiche, l’ora della giornata influenzano in modo determinante l’effetto dell’immagine.
Le onde che si infrangono sugli scogli formano degli appassionanti giochi d’acqua.
Se vuoi congelare il movimento usa un tempo rapido (1/250 di secondo).
Per rappresentare il movimento imposta un tempo più lungo (1/30 di secondo).
Il filtro polarizzatore è un accessorio importante che permette di eliminare i riflessi e creare immagini suggestive saturando il colore del cielo e del mare.
Non dimenticare di applicare il paraluce per schermare la lente frontale dell’obiettivo dai raggi di luce diretta.
Fotografare i bambini.
Per fotografare i bambini è importante che chi scatta l’immagine sappia cogliere il momento in cui essi si esprimono con maggiore spontaneità.
Ricordiamoci che la presenza della mamma infonde sicurezza ai bambini soprattutto se piccoli.
Quelli più grandi potranno essere coinvolti spiegando loro il funzionamento della macchina digitale e del flash – così non saranno spaventati dallo scatto o dal lampo del flash.
I bimbi si annoiano con facilità e quindi è una illusione sperare che rimangano in posa a lungo.Lasciamoli muovere liberamente e cogliamo espressioni e movimenti spontanei, spesso della durata di un istante.
Qualche giocattolo diverte il bambino e lo rende più naturale.
Commenti
Posta un commento