Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2010

Tinos : Destinazione nelle Cicladi poco conosciuta.

Immagine
Tinos è una delle isole greche meno conosciute e meno turistiche ma non per questo meno bella. E’ l’isola adatta per quelli che desiderano avere solo l’imbarazzo della scelta tra bellissime spiagge: a volte lunghe e dorate, altre volte costituite da calette nascoste, lambite da un mare spettacolare; per quelli che stimano gli isolani e apprezzano gli intatti villaggi pittoreschi e la cucina greca; per quelli che sono disposti a lasciare la propria piscina per un tuffo in un mare cristallino che tra l’ altro nasconde relitti di molti naufragi; per tutti quelli che, come me, amano il mare ma non sopportano la confusione che caratterizza le località balneari nei periodi estivi. In più a Tinos ci si puà andare spendendo molto poco, in quanto proprio il fatto di essere poco turistica, la rende anche molto economica il che… non guasta!

Colora il mare ed i suoi abitanti !

Immagine
Sul sito Scuola da Colorare potrai trovare dei disegni da colorare sull’estate e il mare. Un sito per i bambini, con disegni GRATIS da colorare, lavoretti, attività per ogni occasione e stagione, dove insegnanti, genitori, nonni possono trovare materiale e idee con cui far divertire i loro bambini. I disegni possono essere scaricati gratuitamente! Sono realizzati da una illustratrice che da 25 anni si occupa di disegni e illustrazioni per l’infanzia.

Al mare con i bimbi: occasione per riscoprire sane abitudini alimentari !

Immagine
Una giornata al mare mette a dura prova il fisico dei più piccoli: temperature elevate, esposizione diretta ai raggi solari, salsedine e molto movimento consumano tanta energia. Per reintegrarla in modo corretto date ai bambini della frutta ! Tutti i nutrizionisti e i consigli per una corretta alimentazione raccomandano di consumare frutta e verdura in abbondanza nella dieta di tutti i giorni.

Visitate l'Acquario di Genova !

Immagine
L'Acquario di Genova, una struttura spettacolare, unica in Europa per le dimensioni delle vasche che contengono circa quattro milioni di litri d'acqua e riproducono, nel massimo rispetto dell'equilibrio biologico, l'habitat del Mediterraneo e degli Oceani. L'acquario è veramente molto bello e adattissimo a bambini ed adulti. La visita all' un acquario è un’esperienza a cui pochi saprebbero rinunciare. Poter scoprire in prima persona il funzionamento dell’ambiente marino e vedere cosa si cela sotto l'immensa distesa blu che ricopre la maggior parte della terra, suscita emozioni e fantasie che non hanno eguali !

Maree e fasi lunari

Immagine
Come tutti gli eventi avvolti da mistero, anche le maree hanno sempre stimolato l’immaginario dell’uomo, dando origine a credenze popolari legate alla luna e al suo influsso sul nostro pianeta. Gli effetti delle fasi lunari sull’agricoltura o sulle precipitazioni, sulle gravidanze o addirittura sulla crescita dei capelli sono solo superstizioni senza fondamenti scientifici. Ma è invece certo l’effetto più tangibile dell’influsso del nostro satellite sulla terra : le maree.

Occasione : Affittasi Casa a Stintino !

Immagine
Un amico affitta sul promontorio di Capo Falcone, nel villaggio Roccaruja, un’ accogliente bilocale di circa 50 mq con vista sull’isola dell’Asinara, a 650 mt a piedi dalla bianca spiaggia del Gabbiano e a 800 mt dall’incantevole spiaggia “La Pelosa”. La casa è ideale per 4 persone ma può ospitare comodamente sino a 6 adulti.Nella zona notte c’è una camera matrimoniale con un comodo armadio a 4 ante e un’ alcova con un letto a castello, separata da una porta con ingresso di luce naturale. Il soggiorno è arredato con due poltrone e un divano che si trasforma in un letto matrimoniale. Il locale del soggiorno ospita l’angolo cottura completo di elettrodomestici (Forno, Frigo, Piano cottura a gas, Microonde, TV e lettore DVD), il tavolo pranzo allungabile ed un ampio mobile credenza. Da qui si accede ad una veranda coperta che è anche l’ingresso principale all’abitazione di circa 20 mq, arredato con un tavolo e delle sedie in resina, luogo ideale dove rilassarsi al rientro da una giornata ...

Racconto : C'era una volta un'isola

Immagine
Ho trovato in rete questo racconto che ha attinenza con il mare ma soprattutto con "amare". Vi consiglio di leggerlo e di riflettero un poco . C'era una volta un'isola dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere...cosi come tutti gli altri, incluso l'Amore.

UNIMAR : “Io Valentina”: la linea di costumi da bagno 2010

Immagine
Valentina, eroina dei fumetti di Guido Crepax, è la protagonista della linea di costumi da bagno firmata dal gruppo riminese Unimar. Il lancio si è svolto all’Aquafan di Riccione alla presenza di Antonio Crepax. Sul sito UNIMAR si legge : Io Valentina beachwear debutta sul mercato con una collezione che sposa l´impronta fashion, high tech di un lusso haute couture a tutto campo e l´utilizzo di tessuti shining resistenti e funzionali in microfibra. L´essenzialità chic è nei triangolini minimali, nei reggiseni bandeau, nei microslip brasiliani, negli interi che seguono la silhouette valorizzata da incroci e geometrie anni´80, con l´aggiunta di borchie, accessori e cristalli "Swarovsky". Beachwear ton sur ton in voile, caftani, parei, pantaloni pratici ed essenziali e ciabattine infradito creano una vera collezione total look per vivere la spiaggia 24 ore su 24

Antille

Immagine
Le isole Antille rappresentano un vasto arcipelago dell’America Centrale disposto ad arco tra la Florida e le coste orientali del Venezuela, con la convessità rivolta verso l’Oceano Atlantico. L’arcipelago si compone di due gruppi distinti, le Grandi Antill e, che comprendono le isole di Cuba, Giamaica, Haiti, Porto Rico e le isole Vergini, immediatamente vicine. Mentre, le Piccole Antille sono composte dai gruppi delle isole del Vento e delle isole Sottovento. Le Antille rappresentano i frammenti di un’antica terra, una volta emersa, che univa le due Americhe e si presentano in gran parte calcaree con fenomeni vulcanici ancora evidenti. Tra le attrazioni principali delle Antille troviamo le incantevoli spiagge caraibiche composte di sabbia bianchissima, mare cristallino e fondali ricchi di coloratissime barriere coralline, dove poter praticare diversi sport acquatici, oltre alle visite alle solfatare vulcaniche, alle cascate di acqua calda e ai giardini botanici disseminati sull’arc...

Ricetta Capaccio di mare

Immagine
Ora che l'inverno è finito, è il momento di prepararsi per bene all'arrivo dell' estate. Quindi piatti freschi e leggeri magari a base di pesce! Ben inteso, non è che negli altri periodi dell’anno non si trova o non è consigliabile mangiar pesce, ma l'arrivo dell'estate il clima caldo e le atmosfere marine sono degli stimoli ideali per delle occasionali abbuffate di pesce. Quindi largo alle ricette di pesce! E tra una nuotata in piscina ed un’altra la sera, per cena, prepariamo qualche piatto interessante a base di pesce. Oggi segnaliamo un ottimo Carpaccio di mare.

Portolani e Carte Nautiche

Immagine
Per i veri "lupi mare" il portolano ufficiale cartaceo deve essere sempre presente in barca. Sul web esistono molti siti dedicati alla vendita di questo indispensabile strumento , ma tra i più importanti in italia c'è EDIZIONI IL FRANGENTE che offre veramente un'ampia scelta di portolani a carte nautiche e soprattutto l’edizione italiana dei prestigiosi volumi prodotti dalla casa madre inglese Imray Laurie Norie & Wilson, leader assoluto a livello internazionale nella realizzazione di guide nautiche per tutti i mari del mondo. Il sito è bene fatto e ottimamente navigabile. E' anche possibile chiedere l'invio gratuito del loro catalogo.

Bandiera Blu

Immagine
Per i più tecnologici e dotati di iphone ecco una applicazione che ci permette di conoscere lo stato di salute dei nostri mari. In questa applicazione troverete l’elenco di tutte le spiagge divise per regioni,province e mari, alle quali è stato assegnato l’ambito titolo di BANDIERA BLU. Ricordiamo che le Bandiere Blu delle spiagge vengono assegnate in base: alla qualità delle acque e della costa, dei servizi e delle misure di sicurezza ed educazione ambientale. Questa applicazione include inoltre delle brevi descrizioni per ogni spiaggia compreso la tipologia di sabbia e pure le informazioni meteo. Attualmente è gratuita. Per scaricarla cliccate quì

Il più bello dei mari

Il più bello dei mari è quello che non navigammo. Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto. (1942 - Nazim Hikmet)

Fratello Mare

“Ed ecco che ce ne andiamo come siamo venuti arrivederci fratello mare mi porto un po’ della tua ghiaia un po’ del tuo sale azzurro un po’ della tua infinità e un pochino della tua luce e della tua infelicità. Ci hai saputo dir molte cose sul tuo destino di mare eccoci con un po’ più di speranza eccoci con un po’ più di saggezza e ce ne andiamo come siamo venuti arrivederci fratello mare”. (Nazim Hikmet, Arrivederci fratello mare , Varna, 1951) Nazim Hikmet è stato un poeta turco, naturalizzato polacco alla fine degli anni ‘50, quando la Turchia gli tolse la cittadinanza per motivi politici.

BLOG dedicato al Mare

Immagine
"La lingua non è sufficiente a dire e nemmeno la mano riesce a scrivere tutte le meraviglie del mare" Con questa frase di uno dei più grandi navigatori di tutti i tempi, Cristoforo Colombo, voglio iniziare questo mio BLOG dedicato al Mare, a tutto quello che esso contiene, a tutto quello che ci ruota intorno. Un sentito ringraziamento a tutti i visitatori ed a tutti quelli che "posteranno" eventuali critiche e/o consigli (entrambi graditi) per il suo miglioramento. Buona navigazione!